Mizio Vilardi
CantaSognAutore
Chi è MIZIO VILARDI.
Mi chiamo Mizio, mi definisco un CantaSognAutore, sono pugliese ma vivo a Roma. Sono papà di due bimbi e scrivo canzoni sin dall'adolescenza perché sono la mia terapia.
La mia vita è un continuo viaggio di andata e ritorno tra Roma, il posto che mi ha accolto, e Molfetta, in Puglia, il posto che mi ha visto nascere, crescere e dove amo ritrovare le mie radici. Canto da più di metà della mia vita e la chitarra è la mia coperta di Linus.
Il più bel complimento che io abbia mai ricevuto e che mi ha fatto tanto sorridere? Bravo Mizio! Sai, tu sai scrivere canzoni nostalgiche per gente felice.
Il mio sogno? Scrivere canzoni per il cinema.
D'altronde sognare non costa nulla.
Per me la musica è un modo per prendermi una pausa dal mondo, dal mio, e raccontarlo con lentezza. Vorrei che la ricerca di questa lentezza, in un mondo che vive perennemente di corsa, fosse il motivo attorno al quale riunirsi e ascoltarsi.
IL MIO TEMPO IN MUSICA
-
2015 - Pubblico il mio primo Ep “Radici sotto i piedi”
-
2016 - il brano "Flow" viene inserito nella colonna sonora della Fiction Rai “Tutto può succedere”
-
2018 - il brano “Surround me” viene inserito nella terza stagione della Fiction Rai “Tutto può succedere”
-
2019 - vinco il Premio nazionale ArtEmergente 2019 con il brano in dialetto molfettese "Le notte porte sembe"
-
2020 - Pubblico il mio primo album “Una forma d’amore che mi devo”.
-
2021 - Partecipo con "Sei ottavi", una cover di Rino Gaetano, all'album dedicato al cantautore calabrese "Ad esempio a noi piace Rino" pubblicato dall'etichetta Isola Tobia Label. L'album risulta vincitore nella sezione "Miglior album collettivo a progetto" delle Targhe Tenco 2021.
-
2022 - con la pubblicazione del singolo “Costruire ricordi felici”, inauguro un nuovo personale percorso di scrittura creativa da indipendente.
-
2024 - pubblico altre canzoni tra cui “Villa Gordiani” e “Così fiorisce il mare” "De fiàuere u mére"
"Mi definisco un sognatore, proprio come quello de “Le notti bianche” di Dostoevskij."
Al Teatro Petruzzelli di BariPremio MIMMO BUCCI 2016. Cetta Annese (violino), Cloud (voce). Marco Pisani (chitarra). Foto di Alessia Dispoto | Cantautori Bitontosuite 2016Esibizione al Teatro Traetta di Bitonto. Foto di Francesco Paolo Cosola. | Premio Critica "Giuseppe Traetta""Si può essere originali con discrezione ed eleganza. Si possono tenere vive le proprie radici percorrendo l'artistico intento di un volo lieve. Mizio Vilardi si aggiudica il Premio della critica “Giuseppe Traetta” 2016 perché è riuscito a sublimare con raffinatezza la lingua dell'anima, cioè il dialetto, e a far della canzone un piccolo veliero disposto a sfidare l'affascinante mare del sogno." La giuria giornalistica Foto di Francesco Paolo Cosola. |
---|
Si ringrazia per il contributo fotografico Roberto Lusito (foto in HOME), Rita Dispoto e Francesco Paolo Cosola.